Come tenersi aggiornati sul marketing digitale

Le dieci fonti di informazione (e formazione) per chi lavora nel mondo della comunicazione

(aggiornato il 28 gennaio 2018)

Chi lavora (o vorrebbe lavorare) nell’ambito della comunicazione, sa bene quanto sia rilevante essere sempre aggiornato sulle novità del marketing digitale.

Lo si può fare in molti modi: iscrivendosi a corsi, leggendo libri o ascoltando podcast.

Ecco come mi tengo aggiornata io, magari può esservi utile!

CORSI ED EVENTI

La richiesta che ricevo più spesso è: mi consigli un corso di social media marketing? Me lo chiedono sia neolaureati sia professionisti specializzati in discipline tecniche o economiche che si vogliono affacciare al mondo del marketing digitale.

La mia risposta, come spesso accade, è meno lineare del previsto: perché di pacchetti confezionati che con qualche migliaia di euro (eh, si, i corsi non costano poco) si esce esperti, non ne ho ancora trovati.

Mi hanno parlato bene del Master del Sole 24 Ore, ma non ho un’esperienza diretta.

Inoltre spesso frequentare un master, oltre ad essere costoso, necessita di un investimento di tempo che non tutti possono permettersi. Un’ottima alternativa può essere la frequenza di singole giornate di full immersion su uno specifico argomento. Ad esempio negli ultimi anni ho conosciuto alcune realtà che mi hanno conquistata:

1) DieciCose: ho frequentato un corso di una giornata sul Social Advertising. Mi è parso molto concreto e seguito da esercitazioni. ps: sono simpaticissimi.

2) GT Master Club: nati come esperti di SEO, ora hanno allargato le loro competenza a tutto il digital marketing, social compresi. Organizzano eventi di formazione tra cui il Web Marketing Festival e Social Media Strategies. Entrambi di altissima qualità con interventi estremamente pragmatici (vedi foto in alto) e, come plus, tutto il materiale rimane disponibile per i partecipanti online nella piattaforma GT Master Club.

3) SeoZoom: la principale SEO suite italiana. Registrandosi alla piattaforma è possibile  accedere a webinar grauiti dedicati al posizionamento online ma non solo. Organizzano tutti gli anni Inbound Strategies, un evento sull’inbound marketing e sulle tecniche SEO.

Sicuramente è più “rassicurante” iscriversi ad un master, frequentare le lezioni e ricevere un certificato con la speranza che con esso sia inclusa un bel po’ di conoscenza. Però dal mio punto di vista, più che conoscenza, gli specialisti dalla comunicazione hanno necessità di acquisire competenze di ricerca, selezione e combinazione di contenuti. E fare questa attività per costruire la propria formazione è, di per sé, un utilissimo esercizio.

E poi, approfittare di ogni minuto libero, per fruire di materiali d’aggiornamento online:

PODCAST

4) Web Marketing 24: interviste ad esperti per esplorare ogni settore del marketing digitale. Si parla spesso di nuove pubblicazioni (che ci si può anche aggiudicare grazie ad un contest in partnership con gli editori).

5) Il Disinformatico: aggiornamenti sulle tecnologie e sulle… bufale. Perché per fare comunicazione online prima di tutto serve consapevolezza dell’ambiente informativo/informatico che ci circonda.

VIDEO

6) Matteo Flora Show: imprescindibile.

BLOG

7) JuliusDesign: non solo per gli aggiornamenti e per le strategie che utilizza (e poi condivide), ma anche come risorsa informativa sui tool.

8) Pennamontata: per chi ama scrivere e vuole trasformare questa attività in un lavoro (che si chiama copywriting).

NEWSLETTER

9) Vincenzo Cosenza: la fonte principale delle statistiche sui social italiani.

10) we are social: una fonte informativa un po’ anche gossippara. Se rimanete senza Internet per una settimana non preoccupatevi: al vostro ritorno tutto quello che è successo online ve lo riassumono loro.

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